ethiopia

Etiopia, Sidamo GR.2, CMI

SIDAMO GR.2, CMI (Caffè Meschini I)

Etiopia, Sidamo

Questo non può essere considerato un caffè di piantagione nel senso stretto della parola poiché, in Etiopia, esistono soltanto poche piantagioni. Nella regione del Sidamo (o Sidama), a sud del paese, vengono prodotti due caffè molto famosi: nella parte settentrionale, intorno alla città di Yrgalem, il Sidamo; nella parte meridionale, attorno alla città di Yrgacheffe, l’Yrgacheffe.

Questi due caffè sono denominati “caffè di giardino” dato che rappresentano il frutto del lavoro di piccoli produttori che consegnano il proprio raccolto (pari alla quantità che può essere prodotta all’interno di un giardino!) alle “washing stations”. Qui il caffè viene lavorato (esclusivamente “ad umido”) e poi inviato, ancora provvisto di pergamino, al mercato, controllato dal governo, dove gli esportatori devono selezionare e comprare il caffè di cui hanno bisogno.

Abdullah Bagersh è il proprietario della “washing station” dove viene prodotta la nostra speciale e personale selezione, denominata Sidamo gr. 2 CMI. Egli rappresenta la terza generazione di una famiglia Yemenita, coinvolta nel mondo del caffè.

Egli è un assaggiatore molto in gamba, appassionato del proprio lavoro; fin dal nostro primo incontro risalente al 2004, abbiamo stabilito un rapporto di reciproca stima.

Il nostro Sidamo gr. 2 CMI, un caffè unico nel suo genere, frutto del risultato di molte sessioni d’assaggio e discussioni, è certificato dalla CSC (associazione Caffè Speciali Certificati).

Caratteristiche peculiari ed organolettiche

Se consumato in purezza, è una delizia per il palato, grazie ai suoi aromi complessi ed estremamente marcati.
Se correttamente estratto in Espresso, le caratteristiche di questo caffè sono rappresentate da un forte aroma di fiori ed agrumi, con note di miele.
La sua acidità non è eccessivamente intensa e se impiegato insieme ad altri caffè, anche in quantità ridotte, dona alle miscele le proprie peculiarità e le nobilita.

Descrizione tecnica

NOME/ESPORT. S.A. Bagersh Plc.
PROPRIETARIO Abdullah Bagersh
ORIGINE Etiopia
AREA DI PRODUZIONE Sidamo
QUALITA´ Grado 2, selezionato per noi (CMI)
VARIETA´ Typica (100%)
ALTITUDINE 1.600-1.900 m slm
LAVORAZIONE Lavaggio completo con fermentazione
ESSICCAZIONE Al sole, sui letti
RACCOLTO Novembre-Dicembre

Etiopia, Sidamo
Nome: Sidamo gr. 2 CMI