el salvador

El Salvador, Finca San Luis

Finca San Luis

El Salvador SHG, Cordillera del Balsamo

Nel distretto La Libertad, i contrafforti montagnosi di origine vulcanica prendono il nome di Cordigliera del Balsamo. Il loro nome deriva dalla presenza dei maestosi alberi del balsamo, che, preziosi fino a non molti anni addietro, hanno ormai quasi perduto il loro valore commerciale. Oggi questi monti sono coltivati prevalentemente a caffè. Lungo le loro pendici, si possono ottenere qualità estremamente fini.

Nella Finca San Luis (“finca” in spagnolo significa “piantagione”) si produce uno dei migliori caffè salvadoregni, frutto della passione della famiglia Angelucci (attuale proprietaria) che, durante gli ultimi 10 anni, ha ulteriormente incrementato il suo livello qualitativo grazie ai suggerimenti della CSC e seguendo i risultati degli esperimenti condotti dalla CSC durante il “beneficio”.

Più del 75% delle piante in produzione appartengono all’antica, ma delicata, varietà Bourbon. Solo laddove imperversano i freddi venti del Pacifico è stata messa a coltura la varietà Pacas.

Questa piantagione è certificata dalla CSC (associazione Caffè Speciali Certificati).

Caratteristiche peculiari ed organolettiche

Si tratta di un caffè dal crivello grande e dalla tostata uniforme, pressoché perfetta. All’assaggio si rivela un caffè aromatico ed equilibrato (vi si ritrova il tipico “Salvador smell”), dall’aroma intenso di malto e cioccolato, dal corpo pronunciato, acidità moderata e retrogusto speziato fortemente persistente.
Particolarmente adatto al consumo con aggiunta di latte, oltre che, naturalmente, in purezza.

Descrizione tecnica

NOME/PROD. Quorum S.A de C.v
ORIGINE El Salvador
AREA DI PRODUZIONE Distretto di La Libertad, Cordigliera del Balsamo
QUALITA´ SHG (Strictly High Grown)
VARIETA´ Bourbon (75%), Paca (20%), Typica (5%)
ALTITUDINE Da 1.250 a 1.450 m slm
LAVORAZIONE Lavaggio completo con fermentazione
ESSICCAZIONE Prima nei forni e poi al sole
RACCOLTO Da fine Dicembre a metà Febbraio

EL Salvador SHG, Cordillera del Balsamo
Nome della piantagione: San Luis